Cavalbianco Un Podere dalla Storia Millenaria

Una collina con una storia millenaria, un podere che ha visto passare i grandi del passato come Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti e una vallata che fa da sfondo a un incantevole vista. Tutto ciò unito al buongusto ed una ricerca dei particolari ha reso Cavalbianco un vero e proprio angolo di paradiso sopra le nuvole.

La storia di Cavalbianco
II secolo A.C. Dai tempi Romani al Granducato di Toscana

La storia di Cavalbianco ha origini molto antiche. Si trovano infatti menzioni del podere fin dai tempi Romani. Questo luogo era particolarmente importante per la sua posizione ideale dovuta anche alla vista su tutta la valle. La Cassia adrianea che porta al valico di San Pancrazio mette in comunicazione la Valdichiana con la Valdambra. La strada che viene da Palazzuolo che convoglia il traffico proveniente da Arezzo e quella che sale dalla Valdambra formano così un’unica strada che dirige verso Siena. L’antica strada che passa per Cavalbianco risulta quindi la strada più veloce tra Ciggiano e Palazzuolo, entrambe città all’epoca molto importanti per la produzione dell’olio d’oliva e per la sosta dei viandanti e pellegrini.

Cavalbianco nel Tempo
fine 1700 Dal Granducato di Toscana alla Famiglia Baldi

Successivamente, alla fine del ‘700 l’importanza di Cavalbianco rimane, ma per ragioni diverse. Ciggiano diventa un punto di sosta obbligatorio per la transumanza. È in questo periodo che Cavalbianco passa dal Granducato di Toscana alla famiglia Baldi, una delle più importanti famiglie di Monte San Savino, la quale mantiene possesso fino all’inizio del 1900. La proprietà viene acquistata dal reverendo Baldi nel 1782 assieme ad altre tenute per 50 scudi, come dimostra l’atto storico di vendita di cui conserviamo una copia nel casale. È in questo momento che viene edificato il casale che conosciamo oggi. Della casa colonica risalente a tempi antichi purtroppo rimangono pochi resti.

Cavalbianco nel Tempo
Dal 1800 a oggi Dalla famiglia Baldi ai tempi nostri

Gli eredi della famiglia Baldi agli inizi del ventesimo secolo decisero di emigrare in Argentina, e vendettero la proprietà alla famiglia Scapecchi. Quest’ultima lasciò il terreno e il casale in completo abbandono.

La Famiglia
Dagli anni 2000 Una Famiglia Visionaria con un Sogno nel Cassetto

La famiglia Marri – Piedimonte prese possesso all’inizio degli anni 2000 e dopo un’estensiva ristrutturazione hanno riportato il casale alla bellezza che si può ammirare oggi. La struttura è perfetta per un soggiorno alla ricerca del relax e immergersi appieno nella cultura toscana. Suddiviso in quattro unità, questo tipico casale ristrutturato in stile Aretino, offre tutti i comfort della vita moderna pur rispettando i caratteri storici toscani.

La Famiglia
mappa_cavalbianco_podere
Scopri la mappa
In Cima ad un Crinale nasce Cavalbianco Completamente ristrutturato il Podere Cavalbianco offre ora le comodita' della vita moderna, spazi dedicati al Relax e al Ritrovar Se Stessi, rimanendo legati alla Storia e la Natura tipica della Toscana
Cosa potete aspettarvi di trovare durante il vostro soggiorno

Per offrire un esperienza unica e memorabile, un soggiorno all’insegna del completo relax, ed aiutarvi a creare momenti speciali, i responsabili saranno presenti in proprieta’ e a vostra disposizione durante tutta la durata della vostra permanenza. Questo per garantire che tutto sia di vostro gradimento, assicurandoci che la vostra privacy e sicurezza siano in cima alle nostre priorita’.

La piscina a sfioro che si affaccia sulla valle, la palestra dove prendersi cura di se stessi, BBQ a legna e gas e il forno per la pizza per assaporare il meglio che l’Italia ha da offrire, e le molteplici zone esterne dove sedersi per godersi la brezza e la compagnia dei propri cari… Tutto cio’ e altro ancora e’ a vostra disposizione mentre create emozionanti ricordi.

cavalbianco_tenuta_toscana
Scopri gli Alloggi immersi nella natura delle colline Toscane

Affiancati l’uno all’altro i due appartamenti di Cavalbianco sono connessi internamente da delle porte strategicamente posizionate. Cio’ permette di poter usufruire degli spazi interni in modo autonomo o come complesso unico, a seconda delle esigenze o preferenze di chi ci soggiorna.

Prenota ora